Prezzi dei pavimenti in resina

Premesso che non è possibile stabilire a priori il prezzo di un pavimento in resina, ci sono fattori importanti da considerare: se il tipo di sottofondo è massetto tradizionale, vecchie piastrelle o pavimento industriale, in che stato si trova il sottofondo e gli interventi necessari per la preparazione del supporto, il tipo di pavimento in resina che si realizza,  la metratura da ricoprire, il costo della manodopera e dei materiali da utilizzare, il luogo dove eseguire l’intervento, eventuali effetti cromatici o artistici che si vogliono realizzare.

 

Come potete notare, gli spessori di questi pavimenti in resina sono molto diversi tra loro, il che ovviamente incide in modo determinante sul prezzo.  È altrettanto vero che lo spessore del pavimento incide drasticamente sulle resistenze, quindi consigliamo vivamente di affidarsi ad un tecnico competente per capire quale pavimento è adatto alla propria attività commerciale, senza lasciarsi troppo affascinare dal prezzo più basso di mercato.  Un pavimento scarsamente resistente può essere inizialmente economico, ma si rivelerà inevitabilmente un pessimo investimento.

Rivestimento a basso spessore
(0,05 - 0,03mm)

È un tipo di rivestimento in resina principalmente antipolvere, antiolio per industria. Si applica mediante l’uso del rullo su una superficie nuova o che presenta lievi ammalorature; in questo caso si provvede alla stuccatura del sottofondo, altrimenti si esegue una leggera carteggiatura in modo da eliminare residui e garantire un miglior aggancio della resina.

Rivestimento multistrato medio spessore
(1,5 - 2 mm)

E’ un tipo di rivestimento in resina con caratteristiche antiscivolo antipolvere, con buona resistenza agli urti ed all’abrasione, idonea al transito intenso di mezzi carrabili e di sollevamento, gommati medio-pesanti, impermeabile ad oli e liquidi , adatto per per autofficine, carrozzerie etc.

 

Si realizza in più strati di resina caricata con sabbia di quarzo di varia granulometria a seconda il grado di resistenza da raggiungere.

Rivestimento multistrato ad alto spessore
(3 - 4mm)

Sono pavimenti in resina industriali con spessori di ca. 3-4 mm. Sono resine applicate con la tecnica del multistrato e caricate con quarzi ceramizzati colorati e da una finitura caratterizzata da ottima resistenza agli urti, all’abrasione, anti-polvere, antiscivolo, idonea al transito di mezzi gommati medio-pesanti ed impermeabile superficialmente ad oli e liquidi moderatamente aggressivi.

Rivestimenti in resina spatolati
(2 - 3mm)

E’ un tipo di rivestimento in resina principalmente impiegato nell’edilizia civile,  soprattutto nella  ristrutturazione in quanto non incide sui costi di demolizione. 

 

Effetto cemento colorato, monocolore o più colori. Si può applicare su qualsiasi superfice e ottenere un pavimento di tendenza,  per abitazioni, uffici, negozi e showroom.

Rivestimenti in resina in microcemento

Effetto cemento colorato monocolore. Sono più economici ed hanno un effetto più marcato, si può applicare su qualsiasi superfice, ideale per abitazioni, uffici, negozi e showroom, ma anche dove c’è un alto traffico pedonale tipo centri commerciali.

Pavimenti autolivellanti con effetti decorativi

Sono resine autolivellanti a specchio che possono inglobare oggetti, foto, pitture artistiche, polveri d’oro, glitter e addirittura fibre ottiche per ottenere veramente un pavimento di grande effetto.

Conclusioni

I costi dei pavimenti in resina sono abbastanza contenuti (contando che non si deve rimuovere la vecchia pavimentazione nella maggior parte dei casi), ma ci sono anche modi per risparmiare.

Innanzitutto facciamo riferimento all’attuale Legge di Stabilità secondo la quale, se si eseguono delle ristrutturazioni edilizie consistenti alla propria abitazione, si può beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% dell’intera cifra spesa (per un massimo di 96.000,00 € di spesa). Questa detrazione avverrà in modalità rateale per un periodo di 10 anni.